lunedì 14 novembre 2011

SCORZETTE d'ARANCIA CANDITE al CIOCCOLATO

Tipico dolce delle festività invernali. Esistono varie metodi di preparazione. Noi abbiamo provato ad utilizzare quello cosiddetto breve e il risultato è stato ottimo. Nella fase finale spiegheremo come “modellare” le scorzette in modo che facciano parte di una decorazione... da brivido…

 
INGREDIENTI:
  • Arance a piacere
  • Zucchero in proporzione alle scorzette
  • Acqua in proporzione alle scorzette
  • Cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Lavare le arance e realizzare delle incisioni sulla buccia delle arance in modo da formare degli spicchi. Pelare l’arancia lungo le incisioni.



Otterremo così le nostre scorzette.



Il fulcro di tutta la preparazione è eliminare il sapore amaro dalla buccia.
Mettere le scorzette in una pentola piena d’acqua e portarle ad ebollizione. Lasciare bollire per 2 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e fare raffreddare il tutto fino a che, indicativamente, potrete toccare l’acqua senza scottarvi. Scolare e risciacquare la pentola. Ripetere l’operazione per altre due volte.



Ora pesate le scorze d’arancia. Realizzare uno sciroppo composto da una quantità di zucchero pari al peso delle scorzette più una quantità d’acqua anch’essa pari al peso delle scorze. Immergetevi le arance e mettete sul fuoco basso fino a che l’acqua non sarà completamente evaporata. Il fuoco deve essere basso per evitare che il tutto caramelli.



Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria.  Non è strettamente necassario temperarlo per farcire le scorzette. Il temperaggio è un procedimento che richiede tempo, strumenti specifici, e pratica. Avremo modo di descrivere bene la procedura in un post dedicato ai cioccolatini. Se userete cioccolato non temperato avrete solo qualche difficoltà a staccare le scorzette dalla cartaforno una volta che si saranno asciugate.
Immergete le scorzette in parte o totalmente a vostro gusto.



Nell’immagine potete vedere la tecnica che abbiamo utilizzato per ottenere delle scorzette a semicerchio. Utilizzando dei mezzi stuzzicadenti abbiamo puntato le due estremità della scorzetta così da formare un mezzo anello. Questa forma ci servirà nella prossima ricetta per una decorazione speciale…

 

Nessun commento:

Posta un commento