lunedì 14 novembre 2011

TORTA BASSA al CIOCCOLATO

BENVENUTI!
Ciao a tutti!
Ci siamo...la prima ricetta del nostro BLOG!!!
Il nostro blog ha lo scopo di provare e riprovare tutte le ricette che contengano il cioccolato, ma anche di dare consigli...perchè sbagliando si impara!
Non siamo delle professioniste, ma delle PAZZE di CIOCCOLATO.
Seguiteci...
 

INGREDIENTI:

  • 3 Uova - 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di farina bianca “00”
  • zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
Sciogliete a bagnomaria in un pentolino il burro con il cioccolato e mescolate.
Dividete gli albumi dai tuorli in due terrine diverse. Sbattere lo zuccchero con i tuorli, poi incorporate la crema di cioccolato mescolarndo lentamente.

Aggiungete quindi la farina e gli albumi montate a neve (n.b. noi aggiungiamo sempre un pizzico di sale prima di montare gli albumi a neve per facilitare l'operazione*), continuando sempre a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrare e infarinare una tortiera (diametro 22 cm) e versate il composto. Se si usano delle tortiere in silicone, non occorre imburrare e infarinare, ma basta ungerla con OLIO DI SEMI.
Infornate a 180°C nel forno preriscaldato per circa 50 minuti.
Lasciatela raffreddare, cospargetela di zucchero a velo.

CONSIGLIO: 
Servite con panna fresca montata. 

*Per testare la buona riuscita degli albumi montati a neve, capovolgete completamente la terrina a testa in giù..non dovrebbero cadere :-)
OSSERVAZIONI:
E' la prima volta che facciamo questa torta e dobbiamo dire, per correttezza, che è venuta un pò bruciata nel bordo. Forse è un pò troppo il tempo di cottura. Sicuramente la rifaremo e aggiorneremo il post. Nel frattempo fateci sapere.
By Le ChocoSkizzate

Nessun commento:

Posta un commento