Una ricetta alternativa alla solita colomba per augurare una buona Pasqua a tutti !!!
Pan di spagna al cacao:
- 150 gr di zucchero
- 130 gr di farina
- 30 gr cacao
- 4 uova
- Burro
Crema alle mandorle:
- 800 gr di latte
- 200 gr di panna fresca
- 180 gr di zucchero
- 100 gr di farina di mandorle
- 60 gr di burro
- 60 gr di farina 00
- Un baccello di vaniglia
Per farcire:
- 250 gr di fragole
- 80 gr di Grand Marnier
- 40 gr di maraschino
PROCEDIMENTO:
Pan di spagna al cacao:
Montate le uova con lo zucchero per 15-20 min. Quando ottenete una spuma gonfia e biancastra, incorporate la farina e il cacao setacciati. Imburrate e infarinate la tortiera (preferibilmente ø cm 28). Versate il composto nello stampo e infornatelo per 25 min a 180 °C. Sfornate il pan di spagna, sformatelo su una gratella e fatelo raffreddare.
Crema alle mandorle:
Unite in una bacinella la farina di mandorle, il latte, la panna, lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo (usando uno stampo più piccolo per il pan di spagna, la quantità di crema indicata dalla ricetta è abbondante).
Quando inizia a bollire, togliete dal fuoco e incorporate il burro con la farina 00, lavorando la crema bene con la frusta. Riportate sul fuoco e addensate la crema per 5 min poi fatela raffreddare.
Tagliate il pan di spagna a fette alte 1 cm, inseguito tagliatelo a triangoli, ottenendo così delle fette. Ricoprite uno stampo da zuccotto (ø cm 20 – noi abbiamo utilizzato una ciotola) con le fette di pan di spagna. Preparate la bagna, quindi mescolate il Grand Marnier e il maraschino con g 50 di acqua e bagnare il pan di spagna.
Farcite lo zuccotto con uno strato di crema, fragole a pezzetti e ritagli di pan di spagna bagnato. Procedete con questa alternanza fino a riempirlo.
Infine chiudete con fette di pan di spagna rimasto.
Copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 2 ore.
Nessun commento:
Posta un commento